TOP
ACETILCISTEÍNA LIBORAN
600mg compresse effervescenti
ACETILCISTEÍNA
Legga attentamente questo foglietto illustrativo prima di assumere il medicinale, poiché contiene informazioni importanti. Assuma questo farmaco esattamente come descritto in questo foglio, o secondo le indicazioni del suo medico o farmacista.
Conservi questo foglietto illustrativo. Potrebbe avere bisogno di rileggerlo in futuro.
Per chiarimenti o consigli, consulti il suo farmacista.
Se ha riscontrato effetti indesiderati, compresi gli effetti indesiderati possibili non elencati in questo opuscolo, informi il suo medico o farmacista. Vd. sezione 4.
Se non dovesse sentirsi meglio, o se peggiora, dovrà consultare il suo medico.
1. COS'È L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN E A COSA SERVE
2. COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
3. COME ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
4. POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
5. COME CONSERVARE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
6. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI
1. COS'È L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN E A COSA SERVE

Questo farmaco fluidifica le secrezioni e ne favorisce l'eliminazione. Dato il suo carattere antiossidante, esercita anche un'azione protettiva del sistema respiratorio contro i fenomeni tossici scatenati dal rilascio di sostanze ossidanti di diversa origine.
L'Acetilcisteína Liboran è indicato come adiuvante mucolitico del trattamento antibatterico delle infezioni respiratorie, in presenza dell'ipersecrezione bronchiale.

2. COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN

NON ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
Se è allergico all'acetilcisteina o a un altro componente qualsiasi di questo medicinale (elencati nella sezione 6).
Se soffre di ulcera gastroduodenale.
Se sta assumendo nitroglicerina (medicinale usato per trattare l'angina).

AVVERTENZE E PRECAUZIONI
Nel caso si presenti una delle seguenti situazioni o ci sia qualche dubbio sul farmaco, consultare il proprio medico o farmacista prima di assumere l'Acetilcisteína Liboran.
Se soffre di asma o di difficoltà respiratorie.
Se soffre di insufficienza respiratoria grave.
Se si trova in uno stato di salute debilitato (potrebbe prodursi un riflesso ridotto della tosse, con il rischio di ostruzione delle vie aeree, come conseguenza dell'aumento delle secrezioni).
Se ha problemi gastroduodenali (stomaco e intestino tenue). I mucolitici hanno la capacità di distruggere la barriera mucosa dello stomaco e dovrebbero essere usati con cautela dagli individui soggetti a ulcere gastroduodenali.
Se è incinta, sta pensando di rimanere incinta o sta allattando al seno.

BAMBINI E ADOLESCENTI
L'Acetilcisteína Liboran non deve essere assunto da bambini con età inferiore ai 12 anni.

ACETILCISTEÍNA LIBORAN E ALTRI MEDICINALI
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o inizierà ad assumere altri medicinali.
L'acetilcisteina può interagire con:
Nitroglicerina: la combinazione di acetilcisteina e nitroglicerina provoca ipotensione (diminuzione della pressione sanguigna) e mal di testa indotto dalla nitroglicerina.
Anti-tosse e prodotti per seccare le secrezioni.
Sali d'oro: La somministrazione di acetilcisteina con medicinali contenenti sali d'oro, calcio o ferro deve essere effettuata in momenti diversi, a causa di possibili interazioni.
Antibiotici del gruppo delle cefalosporine: l'acetilcisteina può interagire anche con questi farmaci, perciò l'assunzione deve essere programmata in momenti diversi.
L'Acetilcisteína Liboran non interagisce con antibiotici come l'amoxicillna, eritromicina, dosiciclina o bacampicillina, così come l'insieme tra amoxicilina +acido clavulanico.

ACETILCISTEÍNA LIBORAN CON ALIMENTI E BEVANDE
Non ci sono restrizioni sull'uso dell'Acetilcisteína Liboran con alimenti e bevande.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Se è incinta o sta allattando, se pensa di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, consulti il ​​medico o il farmacista prima di assumere questo medicinale.
Sebbene non sia stato dimostrato che l'acetilcisteina abbia un'azione teratogena, deve essere somministrata con cautela durante la gravidanza.
Non è stato inoltre dimostrato che l'acetilcisteina si dissolva nel latte materno, per cui si consiglia cautela durante l'allattamento.

GUIDA DI VEICOLI E UTILIZZO DI MACCHINARI
Non è stato riportato nessun effetto di questo medicinale sulle capacità di guidare o di utilizzare macchinari.

L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN CONTIENE LATTOSIO E SODIO
Questo medicinale contiene lattosio. Se le è stata diagnosticata un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il ​​suo medico prima di assumere questo medicinale.
Questo farmaco contiene 138,86 mg di sodio (principale componente del sale da cucina/ sale da tavola) in ogni compressa. Questo è equivalente al 7% dell'ingestione diaria massima di sodio consigliata nella dieta di un adulto.
Questa informazione deve essere presa in considerazione dai pazienti che assumono sodio in modo controllato.

3. COME ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN

Assuma questo farmaco esattamente come descritto in questo foglio, o secondo le indicazioni del suo medico o farmacista. In caso di dubbi, consulti il suo medico o farmacista.

L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN VIENE AMMINISTRATA PER VIA ORALE.

La dose abituale è:
ADULTO:
1 compressa effervescente al giorno, preferibilmente la sera. Dose giornaliera massima raccomandata: 600 mg / giorno.
BAMBINO:
non somministrare a bambini di età inferiore ai 12 anni. Bambini di età superiore ai 12 anni: dose identica agli adulti.
ANZIANI:
questo farmaco è adatto alla somministrazione agli anziani. Si consiglia cautela nei casi dell'esistenza dell'ulcera peptica (vedere "Non assumere l'Acetilcisteína Liboran" e "Avvertenze e precauzioni").

Sciolga la compressa in un bicchiere con acqua o un altro liquido. Attenda che la capsula si dissolva completamente e ingerisca subito. Utilizzi un bicchiere di vetro o di materiale plastico (non utilizzi mai materiali di gomma metallici).

La presenza di un leggero odore solforico è normale, poiché è caratteristico dell'acetilcisteina.

Questo medicinale causa una diminuzione della viscosità del muco e la sua rimozione per il riflesso della tosse; si prevede pertanto un aumento dell'espirazione e della tosse all'inizio del trattamento.

SE SI ASSUME PIÙ ACETILCISTEÍNA LIBORAN DI QUANTO SI DOVREBBE
In caso di assunzione eccessiva di acetilcisteina, possono svilupparsi sintomi come quelli descritti nella sezione 4. In questi casi, interrompa il trattamento e consulti immediatamente un medico.
In caso di sovradosaggio o di ingestione accidentale, si rivolga al Centro Informazioni Antiveleni (808 250 143), indicando il medicinale e la quantità ingerita.

IN CASO CI SI DIMENTICA DI ASSUMERE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
Se ha dimenticato di assumere una dose del farmaco, lo faccia il prima possibile, e prosegua con il trattamento prescritto. Tuttavia, se manca poco all'ora della dose successiva, è preferibile non assumere la dose dimenticata e prendere solo la dose successiva, come programmato. Non assuma una dose doppia per compensare una dose dimenticata.

Per ulteriori domande sull'utilizzazione di questo prodotto, si rivolga al suo medico o farmacista.

4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutti i pazienti li manifestino.

Occasionalmente possono verificarsi disturbi di digestione (nausea, vomito e diarrea). Raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilità (allergia) come orticaria e broncospasmo.
Particolare attenzione viene data ai pazienti asmatici per il rischio di broncocostrizione.
In questi casi, interrompa il trattamento e consulti il suo medico.

SEGNALARE GLI EFFETTI INDESIDERATI
Se ha riscontrato effetti indesiderati, compresi gli effetti indesiderati possibili non elencati in questo opuscolo, informi il suo medico o farmacista. È inoltre possibile segnalare gli effetti indesiderati direttamente su INFARMED, I.P. (vd. i contatti riportati di seguito). Quando si segnalano effetti indesiderati, si sta contribuendo a fornire ulteriori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sito web: http://www.infarmed.pt/web/infarmed/submissaoram (di preferenza) o attraverso i seguenti contatti:
Direzione della Gestione del Rischio di Medicinali
Parque da Saúde de Lisboa, Av. Brasil 53
1749-004 Lisboa
Tel: +351 21 798 73 73
Linea di Assistenza medicinali: 800222444 (gratuito)
E-mail: farmacovigilancia@infarmed.pt

5. COME CONSERVARE L'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
Non conservare a temperatura superiore ai 30 ° C.
Tempo di validità dopo la prima apertura del tubetto: 2 anni.
Mantenga questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione, alla voce "VAL.". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato. I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come smaltire i medicinali che non utilizza più. Queste misure aiutano a preservare l'ambiente.
6. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI

QUAL'È LA COMPOSIZIONE DELL'ACETILCISTEÍNA LIBORAN
Il principio attivo è l'acetilcisteina, ogni compressa effervescente contiene 600 mg di acetilcisteina.
Gli eccipienti (eccipienti) sono: acido citrico anidro, acido ascorbico, citrato di sodio diidrato, ciclamato di sodio, saccarina di sodio (E954), mannitolo, sodio bicarbonato, sodio carbonato, lattosio, aroma di limone e acqua purificata.

QUAL'È L'ASPETTO DELL'ACETILCISTEÍNA LIBORAN E CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
L'Acetilcisteína Liboran si presenta in compresse effervescenti rotonde e bianche, con una scanalatura su un lato, confezionate in un tubo per compresse di polipropilene (provetta) con chiusura non filettata e cappuccio in polietilene contenente sostanze che assorbono l'umidità (alluminosilicato e silice gel) o in nastro di alluminio termosaldato, in confezioni contenenti 10, 20 o 25 compresse. È possibile che non tutti i formati siano disponibili in commercio.

TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE DI IMMISSIONE SUL MERCATO
toLife - Produtos Farmacêuticos, S.A.
Av. do Forte, 3, Edif. Suécia IV, Piso 0
2794-093 Carnaxide
Portogallo

FABBRICANTE
Hermes Arzneimittel GmbH
Hans-Urmiller-Ring 52, 82515 Wolfratshausen
Germania

Informazioni dettagliate e aggiornate su questo medicinale sono disponibili scansionando il codice 2D sulla confezione con uno smartphone. Le stesse informazioni sono disponibili anche al seguente URL: https://www.tolifeotc.com/liboran.

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato per l'ultima volta a luglio 2019.